I n s e g n a m e n t i

Scuola Dell’Infanzia
"Via CINA”

TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola si articola su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con chiusura il sabato.
Entrata: dalle 8.00 alle 9.00
E' consentita l'entrata anticipata alle 7.45 su richiesta dei genitori entrambi lavoratori.
Uscita dalle 15.45 alle 16.00
E' prevista l'uscita antimeridiana (tra le 12.45 e le 13.00) in situazioni particolari

A raggiungimento di un numero congruo, venendo incontro ad eventuali e motivate esigenze dell'utenza, si potrà usufruire di un tempo trattenuto sino alle ore 17,30. Per l’anno scolastico 2022/23 si prevede l’istituzione di una nuova sezione omogenea, che accolga bambini di 3 anni. È confermata l’accoglienza di bambini di due anni e mezzo con un certo grado di autonomia

Scuola Primaria
"Via MARATONA”


TEMPO SCUOLA

Si offre la possibilità di scegliere tre modelli:

-31 ore - tempo normale e settimana corta (sabato libero) e rientri pomeridiani al martedì e giovedì

-40 ore - tempo prolungato a settimana corta
Ingresso ore 8.05

Scuola Secondaria di Primo Grado “BRIGIDA”

INDIRIZZI DI STUDIO

Per l’anno scolastico 2023-2024 si propongono i seguenti indirizzi di studio:

MUSICALE h 30 + 3

INGLESE POTENZIATO h 30 (ore 5 di lingua)

SPAGNOLO-INGLESE h 30

FRANCESE-INGLESE h 30

CODING E ROBOTICA E MATEMATICA POTENZIATA h 30 + 2

FABLAB ITALIANO POTENZIATO h 30 + 2

SPERIMENTALE SPORTIVO h 30 + 2

AALAB ARTE AUMENTATA h 30 + 2

INGLESE POTENZIATO h 30 (ore 5 di lingua)

SPAGNOLO-INGLESE h 30

FRANCESE-INGLESE h 30

La settimana è corta

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

BRIGI TG TEEN

Il BrigiTgTeen nasce dall’idea di creare una redazione giornalistica a scuola, in cui i protagonisti siano gli studenti. Il progetto ha la finalità di: favorire la comunicazione non soltanto per la trasmissione di messaggi o di contenuti, ma per la costruzione di valori e di finalità educative condivise; di orientare, sostenere e indirizzare la comunicazione all’interno della scuola e tra scuola e famiglia, al fine di migliorare l’efficacia comunicativa e di rafforzare, tramite essa, il senso di appartenenza alla comunità scolastica; unificare interessi e attività, promuovere la creatività; favorire una partecipazione attiva alla vita della scuola. Il BrigiTgTeen è uno strumento efficace per la comunicazione con una pluralità di linguaggi, all’interno della scuola e nel sistema scuola-famiglia-territorio. Sotto la guida degli insegnanti gli alunni scelgono le tematiche da affrontare nei servizi giornalistici e le modalità di impostazione degli stessi, curando sia linguaggio e scrittura che la parte video con riprese e montaggio.

CIAK...SI IMPARA – IL CINEMA CHE EMOZIONA (SECONDARIA I GRADO)

(PRIMARIA E SECONDARIA)

Il progetto " Ciak...si impara" è stato ideato con l'intento di formare giovani spettatori consapevoli e appassionati al mondo della cultura cinematografica al fine di creare un legame attivo tra la Scuola e il cinema. Tale progetto è inteso come intervento complementare ed integrativo da svolgere in orario curricolare e/o extracurriculare con la realizzazione di un prodotto audiovisivo in collaborazione con associazioni presenti sul territorio (LILT, Consulta per le Disabiltà, Molisecinema). Il progetto prevede le seguenti attività: • Azione 1 Visione guidata di film sul tema delle dipendenze. • Azione 2 Laboratori curati dalle associazioni partner. • Azione 3 Proiezione di film in orario sul tema del bullismo e del cyber bullismo con la partecipazione di genitori ed interventi di esperti per approfondire il tema ed aprire un dibattito. • Azione 4 Evento conclusivo correlato al 31 maggio "Giornata mondiale senza tabacco".

PIU' LIBRI PIU' LIB(E)RI

(PRIMARIA E SECONDARIA)

A. Adesione ad iniziative locali e nazionali di promozione della lettura/scrittura (#ioleggoperchè; Libriamoci; Il Maggio dei Libri; Scrittori di classe; Classe di lettori) B. Contatto diretto con gli autori, attraverso incontri a carattere prevalentemente laboratoriale.

Il PARLAMENTINO DELLA BRIGIDA

(PRIMARIA E SECONDARIA)

Il progetto prevede una prima fase in cui saranno eletti i rappresentanti (Sindaci e vice Sindaci) di ogni classe, seguiti dalla costituzione di partiti e successive elezioni. Nella seconda fase saranno costituiti le strutture portanti che daranno vita alla vita Parlamentare (Camere, Ministeri e Commissioni). Nella terza fase inizieranno i lavori veri e propri degli organismi costituiti

CERTIFICAZIONI KET CAMBRIDGE ( SECONDARIA E PRIMARIA) (INGLESE) – DELF A2 (FRANCESE) (SECONDARIA)

Con questo progetto si intende dare risposta alla sempre più crescente domanda, da parte delle famiglie, di potenziare lo studio delle lingue straniere. Si ritiene, inoltre, necessario far iniziare agli allievi un percorso ufficiale di certificazione delle competenze linguistiche, che essi continueranno nel corso dei loro studi. Ci si propone, altresì, di accrescere la motivazione all’apprendimento della lingua inglese, come mezzo di comunicazione e comprensione tra culture diverse, anche attraverso un’esperienza d’esame con un insegnante madrelingua

AVVIAMENTO ALLA PARTICA SPORTIVA

(SECONDARIA)

Gli alunni svolgeranno degli allenamenti specifici per discipline sportive e dopo una fase d'istituto verranno selezionati per rappresentare l'istituto nelle varie competizioni sportive proposte. Il progetto si propone i seguenti obiettivi: - Rispetto delle regole e dei valori sportivi del fair play - Migliorare e potenziare il bagaglio tecnico motorio a livello individuale.

PLASTIC FREE nell’I.C. Brigida

(VERTICALE)

Si prevede l’utilizzo dell’auditorium per sensibilizzare le classi della Secondaria di Primo grado. • Per gli alunni della Scuola Primaria, sarà necessario utilizzare aule predisposte di L.I.M. per poter visualizzare i video. • Per la sensibilizzazione dei bambini della Scuola dell’Infanzia, invece, sarà necessario avere un dispositivo dal quale far visionare il video nell’atrio (dove i bambini giocano) oppure all’interno delle loro classi.

ERASMUS + (VERTICALE)

(VERTICALE)

Il nostro Istituto è attento alla promozione dell'inclusione , partecipando anche alle offerte provenienti dal Territorio. La scuola promuove numerose iniziative come descritte nella sezione background..L’intenzione è migliorare buone pratiche di cittadinanza e di inclusione , formando degli insegnanti che possano diffondere la propria esperienza, partendo da osservazioni nelle scuole europee e aprendo il nostro istituto alla diversità. Le sfide sono: 1. promuovere comportamenti responsabili; 2. comprendere i valori comuni dell’Europa; 3. promuovere l’adesione a valori che sostanziano la convivenza civile e la vita democratica. In un contesto europeo multiculturale, il docente e l'alunno in mobilità potranno misurarsi democraticamente con gli altri.

ITAFAB

(SECONDARIA)

Itafab si articola in tre moduli finalizzati alla creazione di un prodotto per tre momenti importanti nella vita scolastica: openday, giornata della donna e incontro con l'autore. Il progetto si propone di: • Potenziamento delle abilità di base della lingua italiana; • Sperimentare linguaggi espressivi diversi:gestualità, immagine, danza, musica, parola); • Stimolare l'acquisizione di strategie per organizzare il proprio apprendimento e per lavorare in team in progetti condivisi; • Rielaborare le conoscenze apprese per condividere e realizzare insieme progetti legati al territorio; realizzare attraverso il digitale esperienze progettuali in cui gli studenti possano mettere in gioco competenze cognitive, digitali e soft skills nel contesto del gruppo per creare prodotti digitali

EDU GREEN

(VERTICALE)

Il nostro I.C. è caratterizzato da anni nella scelta di attivare percorsi formativi inerenti l’educazione ambientale mirati a guidare i propri alunni a diventare cittadini eco-responsabili e consapevoli del proprio ruolo nella tutela del territorio. Studenti,Attraverso semplici comportamenti controllano e riducono i consumi energetici ponendo attenzione all’uso delle luci, migliorano la raccolta differenziata e riducono la produzione dei rifiuti e in tanti casi gli studenti raggiungono la scuola con mezzi sostenibili. Nel plesso di via Maratona e di via Cina verranno creati ambienti Green con orti per avviare, con classi campione una didattica edu green, volta alla sensibilizzazione alla problematiche ambientali e all'utilizzo delle nuove tecnologie in chiave green.

ENGLISH HELPLINE DESK (PROGETTO DI RECUPERO DI LINGUA INGLESE)

(SECONDARIA)

Obiettivo principale di un’Istituzione scolastica che abbia come fulcro educativo l’inclusività, è quello di porre attenzione ai risultati di tutti gli allievi. L'idea scaturisce dalla necessità di aiutare gli alunni a superare le tante difficoltà incontrate durante il periodo di lockdown e dalla conseguente perdita, da parte di tanti ragazzi, di contenuti ed opportunità di formazione ed inclusione. Considerato che il periodo di criticità dovuto alla diffusione del COVID- 19 non è terminato , si è pensato ad istituire uno sportello di aiuto per l'inglese dove i ragazzi si possono prenotare e far presente le loro difficoltà alla docente che si attiverà per dare una risposta ai loro bisogni.

MATEMATICA POTENZIATA

(SECONDARIA)

percorsi multidisciplinari (matematica per lo studio dell’arte, tecnica, metrica, musica) svolti in modo davvero innovativo nei contenuti e nei metodi. L’uso di computer e dispositivi personali consentirà di lavorare a 360 gradi in una sfera che esce dai contenuti senza abbandonarli completamente, ma che li usa per costruire nuova conoscenza.Attraverso una didattica per competenze, vengono organizzati laboratori durante i quali la matematica diventa una macchina di risoluzione di problemi non solo matematici, ma anche riguardanti il vissuto dei discenti.

A SCUOLA CON CHI FA SPORT

(SECONDARIA)

Dall'anno scolastico 2020/2021 nella Scuola Secondaria di I° grado è attivo un corso a classi aperte parallele ad indirizzo sportivo; l’intento è quello di far sperimentare agli alunni, durante tutto il triennio, sport diversi. Il progetto si pone in continuità verticale con l’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico, già presente in ambito comunale. Il percorso propone, con una didattica laboratoriale coinvolgente e attiva, diverse tematiche trasversali con forte interconnessione con il Curricolo d’Istituto. Gli alunni svolgeranno due ore di attività in ogni singola lezione per un totale di 20 lezioni, le quali si svolgeranno in contemporanea su due gruppi di allenamento (due discipline per ogni modulo), con gli alunni che svolgeranno le due attività e si alterneranno dopo un’ora di allenamento. La disciplina di tennis tavolo sarà l’unica svolta per tutti i moduli previsti. Sono previste attività di duathlon e nordic walking

GIORNATA/SETTIMANA EUROPEA DELLE LINGUE

(SECONDARIA)

Attività di gamification, di role playing e di sensibilizzazione nei confronti delle varie lingue e culture europee. Le attività verranno svolte anche in collaborazione con altre scuole.

ARTE AUMENTATA AALAB

(SECONDARIA)

Grazie al nuovo corso pomeridiano di Arte Aumentata l’Istituto Comprensivo Brigida dal 2021 ha un indirizzo preciso per iniziare a coltivare, attraverso metodologie didattiche innovative, lo sviluppo concreto della passione per l’arte, della creatività in ogni forma e dell’intelligenza emotiva. Arte Aumentata non è dunque un evento o una serie dì eventi proposti “una tantum” a tutti i discenti, ma un corso strutturato con un programma preciso, “a scelta” e previsto dal Ptof. Il corso prevede un “coro” di voci attraverso incontri con artisti, ma soprattutto l’uso del laboratorio come traduzione concreta dell’espressione “arte come esperienza” sviluppata da John Dewey. ll progetto si propone di aprire le menti e i cuori dei ragazzi a ogni tipo di forma d’arte uscendo dagli schemi e dalle comuni categorie storiche (pittura, scultura, architettura) sperimentando tecniche difficilmente proponibili in aula.

ECO-SCHOOLS

(VERTICALE)

Il programma internazionale Eco-schools è composto da tre elementi principali: · I 7 passi: la spina dorsale metodologica del programma (Indagine ambientale, piano d’azione, integrazione curriculare, valutazione e monitoraggio, informazione e coinvolgimento, eco-codice, eco-comitato) · I temi (biodiversità, energia, acqua, rifiuti, mobilità, aree verdi scolastiche, cibo, marina e costa, cambiamenti climatici, salute e benessere, cittadinanza globale) · La valutazione (valutazione risultati e certificazione Eco-Schools e bandiera verde)

ROBOTICA E CODING CON MBOT

(SECONDARIA)

I ragazzi seguiranno pillole formative della durata di 1,5 ore a settimana su: 0. Coding unplugged; 1. Partecipazione a piattaforma CODE; 2 Utilizzo del programma Scratch; 3 Storytelling, costruzione video didattici e video games con scratch; 4 Excel per la programmazione; 5 calcolatrice Casio Classwiz; 6 uso Macblock;

SULLE VIE DELLA PARITÀ

(SECONDARIA)

Il progetto si propone di stimolare la creatività e l’immaginazione dei/delle giovani sulle tematiche di parità per indurre a una riflessione sulla necessità del rispetto dell’altra/o, indipendentemente dal sesso, dall’etnia, dalle capacità personali e dalla provenienza socioculturale e geografica. In tal modo si intende dare spazio a una cultura che, nella consapevolezza del contributo di ogni persona al vivere sociale, sia aperta alla rivalutazione del femminile contribuendo a prevenire la violenza di genere. Il percorso prevede varie attività: - creazione di cartelloni, slogan e disegni - Scrittura di poesie e testi narrativi - Realizzazione di prodotti digitali - manifestazione degli alunni nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

"OLTRE IL BLU" - POLO AUTISMO

(SECONDARIA)

Il progetto Oltre il blu nasce dall’esigenza di costituire un polo scolastico di riferimento nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico. L’Istituto Comprensivo Brigida si propone quale scuola di riferimento, dalla quale intessere una rete di collabor-azioni con gli enti, le strutture, le organizzazioni, le associazioni già presenti sul territorio, al fine di condividere competenze, idee ed iniziative volte a creare contesti inclusivi per alunni con autismo e a favorire un miglioramento della loro “Qualità di Vita” all’interno della scuola, in famiglia ed in contesti extrascolastici ed extrafamiliari. Presso il plesso della Secondaria di 1^ grado, vi è uno spazio strutturato (spazio blu), ovvero un ambiente organizzato e pensato per rispondere in modo specifico ai bisogni educativi speciali degli alunni con autismo e, al contempo, per favorirne l’inclusione all’interno del gruppo dei pari.

LA BRIGIDA VA IN ACQUA CON IL CIP!

(SECONDARIA)

Il progetto è rivolto agli alunni Dva e ne prevede la partecipazione a corsi di nuoto presso la piscina comunale. Le attività saranno svolte in modo inclusivo durante l'orario curricolare, nell'ambito della programmazione scolastica, in compresenza insegnante tecnico. E' previsto inoltre per la giornata dell'inclusione un incontro con due testimonial regionali finalizzato allA promozione ai valori della cultura paralimpica.

EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE - GLOBAL MONEY WEEK

(SECONDARIA)

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione e mira ad accrescere la cultura finanziaria delle giovani generazioni. Le materie trattate sono: reddito e pianificazione, moneta e prezzi, pagamenti e acquisti, risparmio e investimento, credito. I/le docenti potranno integrare questi temi negli insegnamenti delle diverse discipline, tra cui anche l’educazione civica. Nell'ambito del progetto rientra anche la "Global Money Week", un’iniziativa internazionale organizzata dall’OCSE e dedicata ai giovani a partiredall’età prescolare. La Banca d’Italia partecipa a questa iniziativa dal 2015 con giochi educativi e incontri per ragazzi e ragazze, finalizzati a far riflettere sull’importanza di imparare a gestire consapevolmente il proprio denaro.

BAMP CINEMA

(SECONDARIA)

Il progetto è orientato alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico con l'acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriranno la conoscenza della grammatica delle immagini utilizzando l'opera cinematografica quale strumento educativo trasversale. Due i temi alla base del percorso: "Cinema e diritti umani"e "Cinema e Società". Attraverso una "rassegna cinematografica", costituita da opere audiovisive di qualità, selezionate sulla base delle due tematiche e finalità specifiche, ci si rivolgerà al mondo della scuola partendo dal coinvolgimento attivo degli studenti

PROGETTO ISTRUZIONE DOMICILIARE «HOME SCHOOL»

(PRIMARIA E SECONDARIA)

Il progetto nasce per supportare e garantire il diritto all’istruzione per alunni che, affetti da gravi patologie invalidanti, sono impossibilitati a frequentare regolarmente le lezioni.

UGUALI NELLA DIVERSITA'

(SECONDARIA)

Il progetto accoglie la necessità di integrare gli alunni DSA e con bisogni educativi speciali al resto della classe attraverso la creatività e l'arte. L'alunno DVA, accompagnato dall'insegnante di sostegno e da un piccolo gruppo di compagni di classe (di volta in volta diversi) sarà coinvolto in esercizi di comunicazione ed espressione de sè attraverso il "medium"artistico. Emergeranno le diversità che caratterizzano ogni essere umano.

ORCHESTRA PRIMARIA.

(iniziativa attivata dall’A.S. 2019/20()

Il Progetto "Orchestra Primaria...in crescendo" ha l'obiettivo di avvicinare concretamente gli studenti alla pratica strumentale di insieme. Corsi di Strumento Musicale: FLAUTO TRAVERSO, VIOLINO rivolto agli alunni delle classi quarte e TROMBRA, TROMBONE E SAX pensati per gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria. La pratica del SUONARE INSIEME sviluppa la capacità di aggregazione sociale. Attraverso il rispetto e la stima di sé e dell’altro promuove la convivenza civile e la tolleranza tra le persone. Mantenere l’autocontrollo nelle esecuzioni collettive aiuta, inoltre, a sviluppare la capacità di ascoltare simultaneamente se stessi e gli altri. Infine, il saper stare in orchestra concorre allo sviluppo di una serie di aspetti quali l’autonomia, la responsabilità, l’espressione e la comunicazione, che insieme contribuiscono alla maturazione della persona

E' D.IVERSO S.E ASCOLTO - REGISTRAZIONE DI AUDIOLIBRI PER L'INCLUSIONE

(SECONDARIA)

Nel processo di inclusione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e/o con disabilità visiva, risulta sicuramente effic Il progetto nasce con l’intento di promuovere una didattica di tipo inclusivo, nonché una cultura accessibile agli alunni con difficoltà specifiche, tramite la formazione di insegnanti in grado di utilizzare le nuove tecnologie per realizzare strumenti di studio pratici e facilmente fruibili. In tal modo, ci si propone di offrire una risposta concreta ai bisogni degli allievi impossibilitati a leggere e a studiare in forma autonoma, secondo quanto disposto dalle ordinanze ministeriali relativamente ai sussidi compensativi e dispensativi, utili ad agevolare il percorso scolastico dei suddetti alunni. ace l’utilizzo del libro digitale.

SCUOLA ATTIVA KIDS SPORT

(PRIMARIA)

Il progetto dedicato alla scuola primaria, volto a promuovere l’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base, l'orientamento allo sport per i bambini più grandi e la cultura del benessere e del movimento per tutti.

I SUPER POTERI DELLE PIANTE

(PRIMARIA)

Percorso di orto didattico proposto è un progetto dinamico, flessibile e aperto che include una serie di laboratori pratici incentrati sull’educazione ambientale,sulla stagionalità della messa a dimora di bulbi, regrow e alcune piante odorose, sull’educazione alimentare e sul gusto incollegamento con gli obiettivi previsti dalla progettazione di classe; tali laboratori partendo dall’esperienza dell’orto guideranno i bambini a scoprire il cibo, le stagioni, l’alimentazione e il rapporto tra terra e cibo.

INSIEME SI PUO'

(INFANZIA)

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia. Il progetto verrà sviluppato da novembre a maggio, per un’ora a settimana, in orario di compresenza e a potenziamento delle attività extracurricolari. 15 ore. Saranno coinvolte le docenti: sez.1 Di Capua Maria Antonietta; sez. 2 Di Mauro Eleonora; sez. 3 Romaniello antonella, Di Vito Lucia, Colitti Sara. Docente referente: Colitti Sara . -creare una scuola inclusiva; -promuovere un’azione educativa e didattica rivolta ai bisogni di ogni alunno; -sperimentare la diversità scoprendosi nella propria unicità.

DI CHE COLORE E' UN BACIO

(INFANZIA)

Favorire il piacere dell’ascolto; arricchire le conoscenze linguistiche del bambino; sperimentare, attraverso l’uso della voce, il riconoscimento dei personaggi, degli stati d’animo e delle emozioni; educare al rispetto dell’oggetto libro; stimolare la creatività attraverso la lettura; drammatizzare il racconto ascoltato e rielaborarlo graficamente. DESTINATARI Tutti gli alunni della scuola dell’infanzia. TEMPI Il progetto sarà svolto durante l’intero anno scolastico, come attività trasversale. E’ prevista un’uscita sul territorio, a piedi, presso la libreria Fahrenheit.

SCUOLA ATTIVA JUNIOR

(SECONDARIA)

Il progetto “Scuola Attiva Junior”ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo. Il progetto, incentrato su due discipline sportive, prevede le seguenti attività: - “Settimane di sport” Un tecnico federale collabora con l’Insegnante di Educazione Fisica, affiancandolo nelle ore curriculari, facendo orientamento sportivo con i ragazzi e condividendo con gli insegnanti competenze e know-how specifici per la relativa disciplina. - “Pomeriggi sportivi” Attività dedicate alle classi aderenti al progetto attraverso un pomeriggio di sport a settimana da svolgere nella palestra della scuola o all’aperto. I Pomeriggi sportivi sono tenuti da tecnici federali specializzati. - Campagna ”AttiviAMOci” Verrà realizzata da parte di Sport e salute, in accordo con il Ministero dell’istruzione, una campagna con relativo contest in coerenza con le attività del Progetto che prevede contenuti specifici dedicati alla fascia di età sul tema dell’educazione alimentare e del movimento.

COLORO LA MIA SCUOLA

(PRIMARIA)

Il progetto si articola in diverse fasi: La scelta del tema e dell’opera da realizzare Preparazione del fondo bianco sul muro Ripartizione del lavoro fra gli alunni Preparazione dei bozzetti Studi di colore e forme Trasferimento dei soggetti sul muro Colorazione delle forme e rifinitura dei particolari Il progetto “COLORO LA MIA SCUOLA” ha come scopo prioritario il miglioramento della qualità del processo di insegnamento-apprendimento ai fini di una serena e proficua integrazione di tutti gli allievi nel contesto scolastico. Le attività previste riguarderanno lo sviluppo delle forme di comunicazione in particolare di quelle artistiche.

GIVE ME FIVE

(INFANZIA)

Il progetto di L2 è destinato ai bambini di 5 anni per un'ora a settimana. L'obiettivo sarà quello: - di favorire la curiosità verso una nuova lingua -acquisire atteggiamenti di apertura verso culture diverse - sviluppare competenze di comunicazione e interazione.

LABORATORIO DI INFORMATICA: IN PUNTA DI MOUSE

(INFANZIA)

Il progetto si svolgerà da gennaio a maggio, per un totale di 25 ore. Saranno coinvolte le seguenti insegnanti: sez. 1 Di Capua Maria Antonietta; sez. 2 Di Mauro Eleonora; sez. 3 Di Vito Lucia, Romaniello Antonella, Colitti Sara. La referente del progetto è Romaniello Antonella. Il progetto coinvolgerà anche un esperto esterno (animatore digitale).