UN AMBIENTE CONFORTEVOLE

La nostra Scuola dell’Infanzia, intestata a Papa Giovanni Paolo II, è situata in via Cina, in posizione accessibile ma defilata e tranquilla. Attualmente consta di 3 sezioni eterogenee
(bambini da 3 a 6 anni) ospitate in una struttura moderna e sicura e caratterizzata da ambienti interni particolarmente accoglienti ed attrezzati.
Le sezioni I, II e III sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale.
Per l’anno scolastico 2023/24 si prevede l’istituzione di una nuova sezione omogenea, che accolga bambini di 3 anni. È confermata l’accoglienza di bambini di due anni e mezzo con un certo grado di autonomia.
Le aule sono molto ampie, ben organizzate e con ricca dotazione di materiali e giochi didattici. I servizi igienici sono nuovi e ben tenuti e sono strategicamente dislocati nei pressi di ogni aula. Tutte le aule si affacciano su un ampio salone attrezzatissimo per il gioco e adatto ad ospitare attività collettive. Un’altra ampia aula è attualmente utilizzata per attività motorie e di drammatizzazione. L’edificio è circondato da un ampio giardino con giochi per bambini.
Nell’a.s. 2023/2024 la nostra scuola sarà dotata di un ulteriore spazio didattico innovativo, l’aula multifunzionale creata per favorire lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze di relazione, autonomia, creatività e apprendimento degli alunni.
L’aula multifunzionale è un luogo raccolto e protetto, allestito con arredi colorati e sicuri. E’ unospazio dove tutti i sensi vengono stimolati attraverso colori, suoni, immagini, supporti tattili. L’esposizione a questi stimoli mira a produrre sensazioni di benessere ed autoconsapevolezza in tutti i bambini, principalmente negli alunni interessati da disabilità, incrementando negli alunni il piacere di apprendere.

UN AMBIENTE ACCOGLIENTE. Un Team di maestre qualificate, pazienti ed esperte sarà pronta a collaborare con i genitori per favorire l’inserimento graduale dei nuovi arrivati. le maestre, seguendo un preciso protocollo di accoglienza, dedicheranno tempo e cure alla lunga fase di ambientamento per sostenere la reciproca integrazione all’interno di un ambiente caratterizzato da un clima di dialogo e serenità nel rispetto del distacco dalla famiglia

UN AMBIENTE STIMOLANTE. Gradualmente i  bambini saranno guidati alla scoperta di nuovi ambienti da esplorare attraverso la tecnica laboratoriale. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra pari, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva di esperienze e attraverso attività ludiche. Con il gioco infatti i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali. L’intervento educativo è promosso attraverso campi di esperienza, in altre parole luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati all’azione consapevole ed esperta degli insegnanti. Previste interazioni col Polo linguistico dell’Istituta

TEMPO SCUOLA

La Scuola dell’infanzia offre agli alunni di tre/quattro/cinque anni un tempo scuola di 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì  dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con chiusura il sabato.

L’organizzazione della didattica prevede un orario flessibile che garantisca, nell’arco della mattinata, tempi adeguati di compresenza delle docenti, al fine di facilitare la realizzazione della personalizzazione degli apprendimenti e di attività per gruppi omogenei di età. 

A raggiungimento di un numero congruo, venendo incontro ad eventuali motivate esigenze dell’utenza è allo studio un tempo trattenuto sino alle ore 17.30

Entrata: dalle 8.00 alle 9.00

E’ consentita l’entrata anticipata alle 7.45 su richiesta dei genitori entrambi lavoratori.

Uscita dalle 15.45 alle 16.00

E’prevista l’uscita antimeridiana (tra le 12.45 e le 13.00) in situazioni particolari

MENU’ MENSA – QUI