La scuola secondaria utilizza ambienti confortevoli e luminosi completamente ristrutturati e distribuiti su tre piani.Le aule  sono tutte dotate di LIM (lavagne interattive multimediali). Un elegante auditorium costituisce il fulcro della struttura, che è corredata di un laboratorio di informatica, un’aula STEAM, un laboratorio d’arte un laboratorio per l’inclusione e un’ampia palestra attrezzata. All’esterno si può fruire di spazi ricreativi e sportivi: sono presenti un campo destinato al calcetto e/o alla pallavolo e un un campo da basket

La scuola Secondaria di I grado dispone di spazi innovativi dotati di strumenti per la didattica inclusiva: device mobili che garantiscono la massima flessibilità e mobilità nei lavori di gruppo; aule laboratorio per la Robotica ed il Coding; visori e fotocamere a 360° per la realtà virtuale ed aumentata. E’ presente anche un Steam kit per approfondire in modo pratico, facile e divertente argomenti di fisica e chimica.

Presso la Scuola Secondaria di I° grado sono attivi diversi corsi tra i quali gli allievi potranno scegliere, se lo desiderano, in base alle proprie attitudini. Tali corsi sono integrati nella
programmazione curricolare e le famiglie possono farne richiesta all’atto dell’iscrizione. Circa la seconda lingua straniera gli allievi possono optare per il francese o lo spagnolo, oppure potranno seguire il corso di inglese potenziato e studiare, quindi, una sola lingua straniera

INDIRIZZI DI STUDIO

Percorso ad indirizzo MUSICALE – sezioni trasversali (rientri pomeridiani per lezioni individuali e musica d’insieme ).

Corso  INGLESE POTENZIATO – lingua unica – 5 ore settimanali in orario curricolare

Corso FRANCESE – INGLESE h 30

Corso SPAGNOLO – INGLESE h 30

Corso di FABLAB italiano potenziato – sezioni trasversali (1 rientro pomeridiano di ore 2)
Corso di ROBOTICA, CODING E MATEMATICA POTENZIATA  – sezioni trasversali (1 rientro pomeridiano di 2 ore)
Corso SPERIMENTALE SPORTIVO – sezioni trasversali (1 rientro pomeridiani di 2 ore)
Corso AAlab-ARTE AUMENTATA – sezioni trasversali (1 rientro pomeridiano di 2 ore)

La settimana è corta

Per perseguire le nostre vision e mission, a partire dall’A.S. 2023-24, il nostro Istituto sperimenta un“nuovo” modo di fare scuola in cui i protagonisti indiscussi sono gli studenti e le studentesse. In quest’ottica, all’Istituto comprensivo Brigida si è cercato di ri-organizzare al meglio la quotidianità, rispettando un concetto cardine: una parte importante della giornata si trascorre a scuola ed èproprio questo ambiente, nel senso più ampio del termine, che dev’essere attentamente preparato.
Una delle novità dell’anno scolastico appena iniziato riguarda dunque l’orario delle lezioni,strutturato in maniera scrupolosa e su base modulare per:
• diminuire il carico dei compiti;
• alleggerire lo zaino in termini di libri da portare con sé ogni giorno;
• inserire attività alternative;
• avviare e preparare allo studio individuale pomeridiano .
In altre parole, considerando la ‘classica’ giornata di 6 ore scolastiche alla Secondaria di Primo Grado (dalle 7:55 alle 13:55), l’orario è strutturato in 3 moduli di 100 minuti da dedicare ognuno ad una singola disciplina. Al termine della mattinata è previsto uno slot temporale di 40 minuti, precisamente dalle 13:15 alle 13:55, nel corso del quale le alunne e gli alunni, a seconda del periodo dell’anno, potranno ripetere in gruppo argomenti poco chiari, iniziare a svolgere col supporto di un docente, ed eventualmente di un volontario, i compiti assegnati per casa, approfondire tematiche particolarmente interessanti, oppure saranno impegnati in attività ludico didattiche, eventualmenteproposte dagli stessi studenti.

SCANSIONE ORARIA a.s. 2023/2024

1 ora      7.55 – 8.45  (modulo 1)

2 ora     8.45 – 9.35  (modulo1)

9.35 /9:45 pausa 10 minuti